Classificazione acustica
Il Piano Comunale di Classificazione Acustica (o Zonizzazione Acustica) è il principale strumento di regolamentazione acustica del territorio. Una corretta pianificazione consente di migliorare la qualità della vita nelle aree residenziali, destinando le aree silenziose alle funzioni più sensibili e confinando le attività produttive in zone in cui possano operare senza eccessive restrizioni. Per ottenere piena compatibilità fra le sorgenti di rumore e il territorio che le circonda, è necessario considerare tutti gli interessi ed armonizzarli nella pianificazione strutturale. Questo si applica sia alle aree residenziali adiacenti le infrastrutture (strade, ferrovie, aeroporti) sia a quelle adiacenti aree commerciali e industriali.
Quando è possibile, questi problemi sono affrontati nelle fasi preliminari di pianificazione dello sviluppo urbano, al momento della definizione delle destinazioni d'uso del territorio. Laddove le destinazioni d'uso sono ormai consolidate da tempo, se sono in essere situazioni di conflitto, progettiamo gli interventi necessari ad una eventuale bonifica acustica.
Genesis ha progettato la Classificazione Acustica di numerosi Comuni italiani e collabora con le ARPA locali per la predisposizione di direttive tecniche e per il monitoraggio del territorio.