Valutazioni clima e impatto acustico

Valutazioni di clima e impatto acustico

La legislazione italiana richiede che, quando si prefigura l'avviamento o la modifica sostanziale di un'attività potenzialmente rumorosa, sia redatta una previsione di impatto acustico. Nell'ambito di questo studio, devono essere stimati i livelli assoluti e differenziali presso tutti i ricettori interessati e confrontati con i limiti previsti dalla Classificazione Acustica Comunale, o, in mancanza di essa, con i limiti provvisori indicati dalla legge.

Allo stesso modo, nel momento in cui un'area viene destinata ad usi che richiedono quiete (residenze, luoghi di culto e di riposo, ospedali, istituti scolastici), è necessario verificare l'esistenza di queste condizioni, confrontando il rumore ambientale con i limiti di legge. Studi di impatto acustico sono necessari anche per ottenere deroghe in caso di manifestazioni, concerti ed attività rumorose temporanee.

Genesis redige previsioni di clima e impatto acustico e, se necessario, progetta gli opportuni interventi di bonifica. La strumentazione di cui dispone consente di eseguire analisi complesse anche su aree territoriali estese, e di stimare la propagazione del rumore mediante appositi software di simulazione acustica sviluppati in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e con il Ministero dell'Ambiente.