Acustica degli edifici
Progettare la struttura di un edificio significa anche tenere conto delle sue caratteristiche acustiche e vibrazionali. Per questo, affianchiamo importanti studi di architettura nella fase di progettazione e forniamo consulenza alle amministrazioni locali per la verifica dei requisiti acustici.
Progettazione e bonifica acustica
La consulenza acustica è finalizzata ad ottenere un corretto disegno acustico degli edifici. In pratica, questo significa:
- disegnare la struttura di pavimenti e soffitti in modo che il rumore trasmesso non sia percepito come disturbante
- pianificare l'isolamento acustico dell'involucro in modo da proteggere l'interno delle sale dai rumori provenienti dall'esterno e dalle sale adiacenti
- assicurare che le facilities dell'edificio (ad esempio: impianti di condizionamento o gruppi elettrogeni) siano installati in modo acusticamente corretto, per limitare al minimo la trasmissione di rumore attraverso la struttura
Il primo obiettivo del nostro lavoro è il rispetto degli standard e delle normative tecniche di riferimento; in base poi alle esigenze specifiche del cliente, vengono progettate soluzioni ad hoc per ottenere i livelli di comfort desiderati, compatibilmente con i vincoli progettuali dell'edificio.
In alcuni casi (ad esempio: ospedali, uffici) è richiesta la realizzazione di sale particolarmente isolate acusticamente, per questioni di confidenzialità o esigenze di lavoro.
Molto delicata è poi la realizzazione di sale da concerto e studi di registrazione, così come la progettazione di centri polifunzionali in cui concorrano contemporaneamente diversi eventi che non devono interferire tra loro, come i centri congressuali o i cinema multisala.
Misure
Nell'ambito delle nostre attività di consulenza, eseguiamo sessioni di misura e di simulazione dei fenomeni acustici in modo indipendente e obiettivo.
A questo scopo, disponiamo di tutta la strumentazione necessaria per eseguire in autonomia le misure, e siamo beta tester ufficiali per il nostro fornitore di riferimento. Ciò significa che siamo sempre i primi a poter usufruire degli ultimi firmware e delle ultime release del software di elaborazione dati. In caso poi di guasto o necessità di controllo della strumentazione possiamo contare nel giro di poche ore di avere strumentazione sostitutiva dello stesso tipo.