Acustica delle sale
Disegnamo le caratteristiche acustiche di sale di ogni tipo, tra cui sale da concerto, teatri e centri congressuali, auditorium, studi di registrazione e di trasmissione, sale riunioni, uffici, chiese e palasport.
La nostra attività di consulenza
Operiamo in stretta collaborazione con il committente, con gli architetti e con le imprese incaricate di realizzare i lavori, e possiamo intervenire sia su edifici di nuova costruzione, sia sulla modifica di edifici esistenti.
L'obiettivo del nostro lavoro è l'ottenimento delle migliori condizioni possibili di ascolto. Tali condizioni variano a seconda delle destinazioni d'uso: in una sala da concerto, gli ascoltatori si aspettano che la musica giunga con sufficiente volume e che il suono sia pieno e ricco di sfumature, mentre in una sala da congressi è soprattutto importante consentire agli uditori una chiara percezione delle parole.
Una volta realizzata la sala, consultiamo i musicisti, i direttori d'orchestra ed i gestori del teatro per il fine-tuning dei vari elementi; se necessario modifichiamo l'impianto elettro-acustico e studiamo soluzioni ad-hoc da mettere in campo per rispondere alle diverse esigenze di utilizzo dell'ambiente.
Simulazione al computer e auralizzazione
In base al progetto di realizzazione, ai disegni della sala e alle caratteristiche dei materiali utilizzati, calcoliamo le caratteristiche acustiche dell'ambiente usando appositi programmi di simulazione.
Le tecniche di auralizzazione consentono anche di ascoltare in cuffia il suono virtualmente prodotto dalla sala. In questo modo, è possibile raggiungere conclusioni affidabili anche nelle fasi iniziali della progettazione, apportando modifiche per migliorare il comfort della sala e limitando gli errori di costruzione.
Misure su sale esistenti
Per fornire un supporto progettuale alla ristrutturazione di sale esistenti, o per controllare l'esito degli interventi migliorativi effettuati, è opportuno eseguire delle misure in loco. Per ragioni pratiche le misure vengono fatte prevalentemente a sala vuota, ma in certi casi può essere molto utile effettuare misure con gli spettatori presenti. Anche quando si utilizzano strumenti di simulazione, è opportuno effettuare alcune misure in loco da utilizzare per istruire il software e validare il processo di simulazione.