Referenze - Monitoraggio
-
Rete autostradale italiana
Piano di risanamento acustico di varie tratte autostradali
Autostrade per l'Italia S.p.A.
Italia, 2011-2020
Per lunghi tratti autostradali situati lungo le autostrade A1, A14, A4, A27 si è proceduto ad una intensa campagna di misure di rumore e di traffico di lunga durata finalizzate alla taratura del modello acustico. La rielaborazione delle misure ha consentito di ottimizzare la taratura del modello di simulazione per procedere alla progettazione delle bonifiche acustiche.
-
Cento commerciale
Monitoraggio acustico in continuo
ILEX Immobiliare
Parma, 2018
Durante le attività per la realizzazione di un centro commerciale, è stato eseguito un monitoraggio in continuo mediante postazione fonometrica permanente installata sul confine del cantiere. La postazione è autonoma dal punto di vista energetico e i dati fonometrici erano accessibili via internet tramite password sia dai consulenti della D.L., sia dai tecnici ARPA, che potevano verificare il rispetto dei limiti in tempo reale.
-
Arena Spettacoli Parco Centrale
Monitoraggio acustico in continuo
Comune di Follonica
Follonica, 2018
Durante le attività di pubblico spettacolo svoltesi nell’estate 2018 nella nuova Arena Spettacoli del comune di Follonica, è stato eseguito un monitoraggio in continuo mediante postazione fonometrica permanente installata ai margini dell’arena. I dati fonometrici erano accessibili via internet tramite password e visualizzabili su smartphone e tablet anche dagli organizzatori degli eventi per l’autoregolamentazione.
-
Ex Ilva Parco Minerale
Caratterizzazione acustica e monitoraggio dei cannoni nebulizzatori
Studio Geotecnico Italiano s.r.l./Ilva S.p.A.
Taranto, 2014-2015
Caratterizzazione acustica dei cannoni nebulizzatori e monitoraggio nelle condizioni di utilizzo normale e peggiorativo al confine dello stabilimento e nel quartiere Tamburi.
-
Variante S.R. 445 della Garfagnana
Piano di monitoraggio e monitoraggio ambientale
Provincia di Lucca
Garfagnana, 2003-2013
Trattandosi di un intervento significativo con scavo di galleria, è stato predisposto un accurato piano di monitoraggio ambientale per le diverse componenti interferite dalle opere; il piano, una volta approvato, è diventato esecutivo. Il monitoraggio ha interessato tutte le componenti ambientali; al monitoraggio si affianca la stesura di report periodici accompagnati da verifiche in campo e riunioni con la DL per la programmazione dei rilievi.
-
E90 tratto S.S. 106 Jonica
Monitoraggio ambientale in fase ante operam: componenti rumore e vibrazioni
Natura s.r.l./Astaldi S.p.a.
Calabria, 2007
Per i lavori di costruzione della E90 nel tratto S.S. 106 Ionica, da Ardore a Marina di Gioiosa Jonica, incluso lo svincolo di Marina di Gioiosa Jonica, si è provveduto alla caratterizzazione dello stato ante operam. Per la componente vibrazioni sono stati effettuati una serie di rilievi di breve durata sia in periodo diurno che notturno, per la componente rumore sono stati effettuati rilievi di lunga durata anche settimanali.
-
Corridoio Plurimodale Tirreno Brennero
Piano di monitoraggio e monitoraggio ambientale
Autocamionale della Cisa S.p.A. e Ti.Bre. S.c.a.r.l.
Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, 2005-2007
Per il progetto definitivo dell’Autocamionale della Cisa S.p.A. Corridoio plurimodale Tirreno Brennero Raccordo autostradale Autostrada della Cisa A15 e Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (PR)-Nogarole Rocca (VR) è stato predisposto un PMA coordinando l’attività delle ARPA territorialmente competenti; le risultanze venivano periodicamente esposte al personale del Ministero dell’Ambiente incaricato della supervisione del lavoro per parere preventivo.
-
Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno
Studio di impatto ambientale
Policreo S.r.l./Spea Ingegneria Europea S.p.A.
Casalecchio di Reno, 2003-2004
Nell’ambito del SIA sono state eseguite diverse attività, tra cui lo studio di impatto per le componenti rumore, vibrazioni, atmosfera, il piano di monitoraggio ambientale per tutte le componenti analizzate nel SIA e l’attuazione del monitoraggio stesso con esecuzione diretta delle misure di rumore e vibrazione e la gestione di risorse esterne per le altre componenti.
-
Sistema Alta Velocità, linea Milano-Napoli, tratta Milano-Bologna
Monitoraggio ambientale in fase ante operam: componenti rumore e vibrazioni
Pizzarotti & C. S.p.a./Cepav Uno
Parma, 2000
Per la costruzione della linea alta velocità è stato effettuato, per il lotto 2.2 nella provincia di Parma, il monitoraggio ante operam delle componenti rumore e vibrazioni con contestuale conteggio del traffico veicolare circolante sulle arterie stradali oggetto di misura e rilievi meteorologici. La durata dei rilievi è di tipologia diversa, sia di lunga che breve durata.