Referenze - Vibrazioni
-
Ristrutturazione di edificio esistente ad uso uffici
Vibrazioni ferroviarie
E-Plus Studio Srl
Pavia, 2019
Richiesta di deroga alle distanze legali ai sensi del DPR 11.07.1980 n. 753, misure di vibrazione e valutazione di impatto delle vibrazioni ferroviarie secondo le norme UNI 9614 e UNI 9916.
-
EXPO Milano 2015
Monitoraggio della componente vibrazioni
Metropolitana Milanese S.p.A./Expo 2015 S.p.A.
Rho, 2014
Nell’ambito dell’Osservatorio Ambientale, esecuzione del monitoraggio delle componenti rumore e vibrazioni per la realizzazione delle opere connesse all’evento EXPO 2015 e messa in sicurezza della valle del torrente Guisa.
-
Fermata Forlanini Passante
Recepimento prescrizioni ministeriali, valutazione del clima acustico e vibrazionale
Metropolitana Milanese S.p.A.
Milano, 2012
Lo studio si articola in più aspetti e ha avuto lo scopo di valutare le variazioni indotte dalla fermata in termini di rumorosità e vibrazioni di stazione per il progetto definitivo per appalto integrato. A servizio di queste analisi sono state condotte alcune campagne di misura acustiche di breve e lunga durata, sia presidiate che non presidiate da operatore. In particolare per approfondire la conoscenza del comportamento del Passante, sono stati effettuate rilievi di vibrazioni per conoscere l’effetto del passaggio del Passante attuale ai piedi del muro esistente.
-
Complesso Ex Cartiere di Verona
Studio di impatto ambientale: componenti rumore e vibrazioni
Righetti & Monte Ingegneri e Architetti Associati/Verona Porta Sud S.p.A.
Verona, 2009-2012
Analisi delle componenti rumore e vibrazioni in fase di cantiere ed esercizio per le opere di urbanizzazione e per il nuovo complesso polifunzionale nell’ambito del piano urbanistico attuativo con valenza di programma integrato relativo al complesso delle Ex-Cartiere di Verona proposto da Verona Porta Sud S.p.A.
-
SR 445 Della Garfagnana
Variante dell’abitato di Castelnuovo Garfagnana – Monitoraggio Vibrazioni
Provincia di Lucca
Castelnuovo Garfagnana, 2006-2012
Sono stati monitorati gli impatti vibrazionali dovuti alle attività di cantiere, in particolar modo nelle fasi di costruzione della galleria sotto al Monte Lame, sia durante lo scavo con martello demolitore che nelle fasi di avanzamento con esplosivo. Sono state eseguite misure congiunte di rumore e vibrazione in occasione delle volate, davanti all’imbocco della galleria e presso i ricettori sulla verticale del fronte di scavo.
-
Ditta per la produzione di impianti di perforazione
Esposizione alle vibrazioni ai sensi dell’art. 181 del Dlgs 81/2008
Perazzoli Drilling S.r.l.
Roseldorf (Austria) – Copparo (Ferrara) – Besenzone (Piacenza), 2010-2017
Su richiesta della Direzione Aziendale sono stati effettuati i rilievi vibrometrici per poter valutare i livelli di esposizione alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero dovute all’azionamento di macchina perforatrice modello HH-200MM realizzata dall’azienda stessa.
-
Ditta di prodotti chimici organici ed inorganici di base
Esposizione alle vibrazioni ai sensi dell’art. 181 del Dlgs 81/2008
KMG S.r.l.
San Giuliano Milanese, 2009
Su richiesta della Direzione Aziendale sono stati effettuati i rilievi vibrometrici per poter valutare i livelli di esposizione alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. Si è proceduto alla identificazione di un numero di operazioni discrete che compongono la sequenza delle attività lavorative normali e dei periodi di esposizione, alla selezione delle operazioni da misurare, alla misurazione del valore efficace di accelerazione ed infine è stato calcolato il valore totale di vibrazione riferita ad un periodo di 8h, secondo il principio dell’uguale energia.
-
Nuova Stazione AV di Reggio Emilia
Valutazione del rumore solido ed aereo indotto nei locali di stazione
Servizi Integrati Gestionali Ambientali scpa/Rodano S.c.a.r.l.
Reggio Emilia, 2005
Obiettivo del lavoro è stimare il livello di rumore solido indotto dal passaggio dei treni AV nei locali della nuova stazione di Reggio Emilia sottostanti il viadotto Mancasale; ciò è stato effettuato sia con misure in siti analoghi sia con post elaborazione delle registrazioni in termini di spettro fino ad una frequenza massima pari a 1000 Hz.